• 5 Regole d’oro per comprare casa

    Quali sono gli aspetti che è necessario considerare quando si decide di acquistare o affittare una nuova casa?

    30/04/2017

     

    Primo fra tutti, il Budget. Non è certo cosa da poco.

    È sempre un ottimo inizio decidere di sottoporsi ad una consulenza finanziaria professionale e specifica per capire quali sono le risorse spendibili per l’acquisto della casa e le spese accessorie. Il consulente sarà infatti la persona più idonea ad aiutarvi in questa fase, analizzando la vostra situazione finanziaria e pianificando le spese che dovranno essere sostenute nel breve e nel lungo periodo con l’acquisto di una casa, studiando soluzioni taylor made in base alle vostre esigenze permettendovi di ottimizzare gli sforzi per raggiungere il miglior risultato possibile.

     

    In secondo luogo, è necessario considerare la zona in cui di desidera vivere.

    In centro o in periferia? In campagna o in città? Questa scelta è principalmente il frutto della combinazione di fattori quali il lavoro, la famiglia, le scuole, gli amici, gli interessi e quant’altro.

    È importante che ognuno degli aspetti della vita di tutti i giorni sia preso in considerazione, così com’è importante avere chiare le proprie priorità.

     

    La terza decisione importante da prendere è il trade off tra usato e nuovo.

    A parità di budget e zona, acquistare una casa recente o in costruzione può costringerci a guardare metrature più ridotte, viceversa se consideriamo la possibilità di acquistare case vecchie o non ristrutturate. Certo è che l’acquisto di case nuove non comporta ulteriori costi di ristrutturazione, cosa che invece è prevedibile se si opta per case vecchie.

     

    Scegliere una nuova soluzione abitativa, soprattutto quando si tratta di un appartamento in condominio, richiede inoltre un’attenta analisi anche di quello che è il così detto contesto abitativo. Bisogna tenere presenti spese condominiali, vicinato ed eventuali lavori straordinari che possono essere richiesti.

     

    Certificazione energetica e attestato di regolarità edilizia sono due dei vari documenti necessari all’acquisto di una casa. Se non hai idea di cosa siano, il mio ultimo consiglio è quello di affidarti ad una agenzia immobiliare capace e professionale che possa aiutarti in quelle che sono le pratiche burocratiche da affrontare durante l’acquisto di un immobile. 

     

    Indietro